Arboricoltura

I GIARDINI D’AUTORE

Arboricoltura

Per mantenere le piante sane e sicure all’interno del contesto urbano è necessario individuare preventivamente le modalità di intervento, iniziando dalla corretta progettazione della messa a dimora fino ad arrivare alla cura e gestione futura attraverso una programmazione adeguata degli interventi.

Salvaguardare il patrimonio arboreo e sensibilizzarne l’importanza è la missione primaria della nostra azienda. Troppo spesso gli alberi sono in sofferenza a causa dell’inquinamento e spesso la salute della pianta all’interno delle aree urbane viene messa in secondo piano. Interventi di potatura errati e danni causati dall’uomo (scavi, costruzioni, lavori stradali etc.) agiscono negativamente sulla stessa e sul suo corretto sviluppo nell’ambiente.

Attraverso l’arboricoltura e grazie alla nostra preparazione professionale, senza tralasciare le esigenze della clientela, ci occupiamo della cura e della salute delle specie arboree mantenendole sane e sicure nel tempo.

Servizi di arboricoltura

POTATURA

 

In un ambiente naturale le piante non hanno bisogno di alcuna potatura perché eliminano in autonomia i rami non più produttivi. In ambito urbano, invece, la necessità di potare nasce dalla convivenza tra uomo e albero.

La potatura consiste nell’asportare parte dei rami della chioma, per preservare la crescita dell’albero nel tempo, rispettandone la morfologia e la salute.

La potatura è un operazione molto delicata che se non eseguita correttamente può causare danni gravi e irrimediabili.

Le operazioni di potatura vengono eseguite mediante la tecnica del Tree-climbing e/o l’utilizzo di piattaforma di lavoro elevabile (PLE), per i quali abbiamo tutti i requisiti necessari per poter lavorare in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. 

 

TREE-CLIMBING

 

Tecnica che permette la risalita e la movimentazione dell’operatore all’interno della pianta grazie all’utilizzo di funi e imbrachi.

Lavorare dall’interno della chioma permette di praticare interventi di arboricoltura mirati e difficilmente eseguibili dall’esterno con l’utilizzo di PLE. Ciò consente di preservare l’apparato radicale della pianta, avendo un minor impatto ambientale e ammortizzando i costi di intervento.

I nostri tecnici dispongono di tutti i titoli abilitativi necessari per poter eseguire in sicurezza tutti gli interventi.

ABBATTIMENTO

 

Nelle situazioni in cui lo stato di salute della pianta è fortemente compromesso (malattie, cause accidentali etc.), o in casi in cui l’albero possa arrecare danni a edifici o altre strutture, la soluzione non rimane che l’abbattimento.

È un operazione che può essere eseguita in più modi ed esige alte competenze da parte degli operatori nella scelta della tecnica più adeguata per effettuare il lavoro in totale sicurezza.

Richiedi un preventivo

Chiama il numero 340.2728.888 e richiedi un preventivo. In altrenativa compila il seguente form di contatto. Ti ricontatteremo appena possibile!

Trattamento dei dati

3 + 8 =

× Scrivici su WhatsApp